Quando si è nelle condizioni di dover vendere o acquistare una casa o qualunque altro tipo di immobile, la prima cosa che ci si chiede è come fare a scegliere l’agenzia immobiliare più adatta alla mia esigenza?

Anche in questo caso, non c’è una risposta semplice e univoca. L’agenzia immobiliare perfetta “per definizione” probabilmente non esiste. Ci sono però delle agenzie che, più di altre, possono aiutarci a raggiungere uno specifico obiettivo. 

Ecco i fattori che bisogna valutare:

1. Fama e longevità dell’agenzia.

Sebbene ci siano tante giovani agenzie immobiliari serie e professionali, è innegabile che una realtà più “storica” possa offrire maggiori garanzie e rassicurazioni. Noi di City Home, rientrando nella famiglia Remax – vera e propria istituzione nel settore – possiamo farci forti dell’esperienza di un brand importantissimo, che ha legato il proprio nome alla soddisfazione di moltissimi clienti nel corso degli anni.

2. Come si parla dell’agenzia

Chi ha bisogno di vendere o comprare casa, prima ancora di googlare a caso, tende a chiedere ad amici e parenti se hanno un’agenzia immobiliare da segnalare. E lì inizia un carosello di consigli e, come spesso accade, di messa in guardia, a seconda delle esperienze maturate da chi parla. Poi, una volta segnati i nomi di due o più agenzie, si cercano ulteriori conferme in positivo: o sul web, con le recensioni scritte dagli utenti; o dal vivo, con il passaparola raccolto oralmente da chi con quell’agenzia ci ha avuto a che fare.

3. La prima impressione conta

Quando si sceglie un’agenzia immobiliare, è importante avere di fronte degli interlocutori che mostrino non solo esperienza, professionalità e self-confidence, ma anche molta empatia. Del resto, a queste persone potreste affidare i vostri investimenti… Ecco perché, prima di decidere qualunque cosa, consigliamo sempre di fissare un appuntamento con gli agenti delle agenzie che avete selezionato e incontrarli di persona.

4. Area geografica

Sembra scontato, ma un fattore fondamentale da considerare è verificare quale sia l’area geografica di competenza dell’agenzia che vi ispira. Nel caso di Remax City Home, ad esempio, chiunque abbia necessità di vendere o acquistare immobili nella Sicilia Orientale, può affidarsi a una delle nostre filiali di Catania, Sant’Agata li Battiati, Aci Castello Siracusa, Taormina e Santa Teresa di Riva.

5. Va dove ti porta il cuore

Razionalizzati e ponderati i fattori precedenti, resta l’ultimo consiglio, il più importante: seguite il vostro istinto. Del resto, trovare l’agenzia immobiliare giusta è un po’ come trovare l’amore vero: quando ce l’avrete davanti, lo capirete da soli.